Workshop con Jared McNeill

Jared McNeill, regista, attore e performer, collabora in molti spettacoli diretti da Peter Brook, condurrà un laboratorio sul Mito al Teatro Massimo, in una ricerca che coinvolge movimento, musica, e teatro.

Per musicisti, ballerini, attori professionisti e non professionisti. Multilingue, multiculturale, al max 15 partecipanti.

Il mito è la trama del folclore narrativo, è in genere incentrato sui racconti fondamentali di una società o di una credenza, il suo linguaggio è quello di '"ampia semplicità": temi universali posti in maniera apparentemente semplice, senza tempo, grandiosi e relativi ad una domanda sull'origine delle cose.

Proprio questa domanda è alla base della violenza, di una violenza fatta agli altri, all'ambiente e a noi stessi. Tutto è collegato, di conseguenza, alla nostra mortalità e alle pulsioni istintive a cui obbediamo nella nostra disperata ricerca di allontanare la morte.

Fame, sete, sesso, sonno.

Il testo fornito sarà la base per esercizi e improvvisazioni sul tema.

Storytelling e gioco si concentreranno su 3 elementi fondamentali del mito narrativo:

Allegoria : temi universali confezionati all'interno di scambi ordinari.

Personificazione : dare una natura personale agli animali, agli oggetti e agli elementi.

Mito-rituale : conferire un senso alla parola, all'azione, per un gesto senza età, raggiunto da una profonda, completa, sincerità.

per info : formazione@sardegnateatro.it

Share/Save Condividi