Incontro con: Francesco Origo, Enrico Pau e Valentino Mannias

Venerdì 26 ottobre, alle ore 18, presso la MGallery del teatro Massimo Cristina Maccioni, in occasione della proiezione del reportage audiovisivo Baranta, sarà in dialogo con Francesco OrigoEnrico Pau Valentino Mannias, intorno al tema della formazione dei professionisti in ambito teatrale, a partire da quello che è avvenuto, fino alle possibilità dei giorni nostri.

Durante i primi anni settanta per un gruppo di giovani amanti del teatro, l’idea di diventare lavoratori dello spettacolo sembrava lontana e difficile.  La società fino a quel momento non aveva mai consentito agli artisti sardi di svolgere professionalmente l’attività teatrale.

Il video reportage Baranta racconta il percorso della nascita di questo tessuto culturale e teatrale attraverso lo sguardo degli attori della Cooperativa Teatro di Sardegna. Baranta Quarant’anni di teatro insieme Una storia della Cooperativa Teatro di Sardegna,  è stato realizzato grazie alla collaborazione con Sardegna Film Commission, e contiene materiali provenienti dall’Archivio della Cooperativa Teatro di Sardegna riconosciuto di interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica della Sardegna.

Venerdì 26 ottobre è la prima delle giornate di approfondimentp, in questo caso il focus è sulla formazione teatrale in Sardegna, a partire da alcuni interrogativi: cosa ha significato quel percorso negli anni Settanta, cosa è diventato ora. Come è cambiata la situazione teatrale in Sardegna? Come si può lavorare con il teatro? Come ci si può formare nel teatro e nel cinema?

 

Baranta- MGallery, 26/10/2018 – ore 18

Incontro con: Francesco Origo, Enrico Pau e Valentino Mannias

Modera: Cristina Maccioni

Share/Save Condividi