seminario di Philosophy for children per insegnanti


Lunedì 8 maggio a partire dalle 15.00 l'IIS Brotzu di Quartu Sant'Elena, in collaborazione con CRIF (Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica) e Sardegna Teatro, organizza un seminario csulla Philosophy for Children/Community (P4C). 

Il seminario è rivolto a insegnanti di ogni disciplina e di ogni ordine e grado; si discuterà di didattica laboratoriale per educare il pensiero complesso dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado. Tra i relatori: Fabio Mulas, organizzatore dell'evento e Teacher educator in P4C,  Daniela Zoccheddu, presidente sede CRIF Cagliari,Valentina Salis responsabile formazione e progetti scuola di Sardegna Teatro, dirigenti scolastici, rappresentanti delle istituzioni e dell'Ufficio Scolastico Regionale, Teacher educators di P4C.

Da ormai due anni la collaborazione tra CRIF e Sardegna Teatro è diventata parte integrante dei progetti formativi rivolti alle scuole. La necessità di offrire agli studenti un percorso di avvicinamento al teatro che non si limiti al tempo trascorso ad assistere ad uno spettacolo, ma che sia più inclusivo e partecipato è stata la premessa da cui è nata la sinergia tra le due organizzazioni. I temi e il linguaggio degli spettacoli proposti da Sardegna teatro sono punti di partenza fondamentali ed efficaci per lo sviluppo di una riflessione ragionata. 
Tra i percorsi condivisi ha riscosso molto successo quello dedicato al bullismo omofobico ispirato dal tema centrale dello spettacolo Still life (Ricci/Forte). Il progetto, che ha coinvolto diverse scuole di Cagliari e dell'hinterland per un totale di 450 studenti, prevedeva una serie di sessioni preparatorie coordinate da Daniela Zoccheddu durante le quali si sono affrontati temi come identità. diversità e normalità. 

 

Per info
scuola@sardegnateatro.it

 

Share/Save Condividi