Sardegna Teatro e le scuole

 

Sardegna Teatro ha ampliato l’offerta e le tipologie degli spettacoli proposti agli studenti introducendo nella programmazione anche una serie di attività formative.

Alle scuole sono dedicate repliche in matinée per agevolare la presenza di tutti gli studenti e a conclusione dello spettacolo è sempre garantito un incontro con gli attori in cui i ragazzi possono confrontarsi sui temi affrontati, sciogliere i dubbi e soddisfare la propria curiosità. L’esperienza teatrale è per noi un punto cruciale della formazione dei giovani per questo vogliamo che la loro partecipazione alla vita del teatro non sia confinata in una poltroncina per il tempo necessario allo svolgersi delle rappresentazioni.

Le nostre produzioni dedicate alle scuole sono affiancate da laboratori e attività di approfondimento che comprendono: incontri con attori e registi, visione delle prove dello spettacolo e scoperta del dietro le quinte, tour del teatro.

Alle regolari attività descritte si aggiungono progetti speciali con finalità precise. Nella stagione in corso abbiamo dedicato alla Giornata della Memoria la proiezione di tre corti cinematografici e uno spettacolo teatrale seguiti da un confronto tra gli studenti moderato dal CRIF ( centro di ricerca indagine filosofica).
Ai più piccoli invece presentiamo un gioco-spettacolo dedicato a Pinocchio.

Il sostegno alla didattica è garantito da laboratori da svolgersi nelle scuole che possono focalizzarsi esclusivamente sull’educazione al teatro (analisi e la decodifica del linguaggio teatrale, sviluppo delle capacità critiche attraverso una riflessione sulle capacità relazionali, comunicative e creative di ciascuno studente)  o essere più specificatamente legati alle richieste dagli insegnanti (affiancamento didattico che offre una visione drammaturgica dei testi oggetto del programma ministeriale).

 Sardegna Teatro interviene anche a sostegno delle scuole per tutti i progetti legati al MIUR: laboratori territoriali per l’occupabilità, promozione del teatro in classe e alternanza scuola-lavoro.

Un’altra novità è la Student CARD 10€ si rivolge a tutti gli studenti di ordine e grado e dà diritto alla visione di cinque spettacoli a scelta, in sala grande e posti galleria.
Il rilascio avviene dietro presentazione di qualsiasi documento che attesti lo stato di studente.

 

per info:

scuola@sardegnateatro.it
0702796628

 

Share/Save Condividi