Educate for tomorrow

Teatro Massimo Cagliari: 
Mercoledì, 21 Settembre, 2016 - 10:00
Giovedì, 22 Settembre, 2016 - 10:00
Venerdì, 23 Settembre, 2016 - 10:00
Sabato, 24 Settembre, 2016 - 10:00

Dal 21 al 24 settembre 2016 il Teatro Massimo ospiterà il meeting Educate for tomorrow organizzato da Sardegna teatro in collaborazione con il network internazionale IETM.

Sarà un’occasione per riflettere sullo stato della formazione artistica d’eccellenza alla luce della crisi che sta caratterizzando il settore culturale e l’impeto al cambiamento che ne deriva.

Protagonisti della tavola rotonda saranno artisti, direttori, coordinatori e docenti di accademie dell’arte e università provenienti dal nord Africa, Medio Oriente, Sardegna e da tutta l’Europa.

Si partirà da una analisi del contesto locale per valutare la possibilità di creare nell’isola,  valorizzando la sua posizione privilegiata, un polo formativo e di ricerca permanente, interculturale e multidisciplinare capace di anticipare il futuro e il linea con i cambiamenti economici e sociali. La futura Mediterranean Creative Academy disegnerà un modello specifico per il mediterraneo e sarà aperta a tutti gli artisti provenienti da quest’area e in particolare a quelli provenienti dal nord Africa.

Il dibattito sarà coordinato da Artway of Thinking, un’organizzazione che promuove la cultura e l’arte contemporanea con un approccio interdisciplinare e interculturale attivando collaborazioni tra le istituzioni e professionisti del settore culturale.

Il meeting sarà preceduto da una serie di visite guidate della città che offriranno agli ospiti una visione oggettiva e soggettiva di Cagliari.

Ogni giornata concluderà con la visione di alcuni spettacoli creati da giovani artisti emergenti che Sardegna teatro ha prodotto nell'arco dell'anno.

Nord-nordovest di Meridiano Zero
Macbettu di Alessandro Serra
Giovanna detta anche primavera di Valentino Mannias
Come sto di Batisfera

 

programma completo

 

 

 

rassegna stampa

Share/Save Condividi