CALL destinata a 6 famiglie per la performance Family Affair di Zimmerfrei

 

CALL DESTINATA A 6 FAMIGLIE PER LA PERFORMANCE FAMILY AFFAIR | CAGLIARI DEL COLLETTIVO ZIMMERFREI
10 NODI: Sardegna teatro - Tuttestorie - Spazio Danza - Cada die teatro - Liberos - Ticonzero - Is Mascareddas - Carovana s.m.i. - Sardex - Consorzio Camù/Exma

 

Il 21 e il 22 ottobre 2017 al Teatro Massimo di Cagliari, andrà in scena FAMILY AFFAIR | CAGLIARI, performance teatrale ideata e diretta dal collettivo italo-belga ZIMMERFREI  e già realizzata in altre 9 città europee.

Family Affair è un progetto di teatro documentario e partecipativo che ritrae in modo originale lo “stato dell’arte” della famiglia contemporanea in Europa.

 

Ogni famiglia è un universo particolare ed ognuno di noi può dirsi un esperto della propria famiglia. Quanti tipi di famiglie esistono? Come organizzano i loro spazi e i loro tempi? Quanti tipi di racconti si producono all’interno di una stessa famiglia? Quali storie diventano leggende e quali vengono dimenticate? Quali altri famiglie e quale diversa società e costruiranno le nuove generazioni?

In ogni città coinvolta nel progetto Family Affair ZimmerFrei e la struttura ospitante intraprendono una ricerca su sul tema delle nuove famiglie e organizzano un laboratorio di creazione di poco più di due settimane aperto a un numero da 5 a 7 gruppi familiari composti da almeno 2 persone ciascuno.

 

Si cercanonuclei familiari, famiglie allargate, famiglie informali, famiglie d’elezione, famiglie ricomposte, famiglie mosaico, famiglie temporanee, famiglie intermittenti, costellazioni familiari, cespugli relazionali

Ogni episodio ha un tema specifico e dà luogo a una nuova performance multimediale, facente parte di un’unica serie europea che ha coinvolto le città di Lille e Valenciennes (Francia), Gand (Belgio), Varsavia (Polonia), Budapest (Ungheria), Torres Novas (Portogallo), Losanna (Svizzera), Milano e Forlì (Italia).

A Cagliari il tema specifico è quello della vita intermittente di quelle famiglie che, per varie ragioni, si trovano a vivere più o meno lunghi periodi di lontananza. Nuclei familiari che si scompongono e si ricompongono, si allargano e si compattano, per seguire e reagire ai flussi della vita quotidiana, esigenze lavorative e relazionali, migrazioni espatri e andirivieni, fra Sardegna e mondo oltre mare.

 

Ai gruppi familiari partecipanti è richiesta la disponibilità per

-               un incontro che prevede un’intervista sonora e un video ritratto realizzato presso le proprie abitazioni private

-               essere presenti ad almeno 4 incontri di 2 ore  e ½  di laboratorio per la preparazione della performance

-               tre prove generali di 3 ore il 14,18 e 20 ottobre

-               due repliche il 21 e 22 ottobre
 

Come riconoscimento per l’impegno richiesto è previsto un gettone di presenza.

 

Calendario

Gli incontri nelle abitazioni private si terranno dal 6 al 9 ottobre 2017. Il laboratorio e le prove si terranno dal 10 al 19 ottobre in orari da concordare con i partecipanti secondo la loro disponibilità.

Le 2 repliche dello spettacolo (1 ora circa) si terranno il 21 ottobre alle 19h e il 22 ottobre alle 17h30 presso il Teatro Massimo.

 

Contatti per maggiori informazioni:

produzione@sardegnateatro.it
tel. 347/8139074

 

Immagini e video:

https://www.facebook.com/pg/danaefestival/photos/?tab=album&album_id=101...

http://www.zimmerfrei.co.it/?p=1451

http://www.zimmerfrei.co.it/?p=1611

 

https://vimeo.com/200049831

https://vimeo.com/190232300

https://vimeo.com/183094208

 

 

 

Share/Save Condividi